Gli scienziati si stanno chiedendo da tempo perché le donne anziane siano meno sane degli uomini anziani, dato che gli uomini a ogni età hanno più probabilità di morire rispetto alle donne (un enigma chiamato 'paradosso di sopravvivenza maschio-femmina').
La risposta, secondo gli scienziati dell'Università di Exeter, è il 'conflitto sessuale intralocus': geni che avvantaggiano un sesso ma che danneggiano l'altro.
I ricercatori hanno usato modelli matematici e dati sperimentali sui moscerini per dimostrare che tali geni possono diffondersi facilmente se si attivano dopo la cessazione della riproduzione femminile.
Il professor David Hosken, dell'Università di Exeter, ha affermato:
"I geni condivisi avvincono i sessi in un tiro alla fune evolutivo. La selezione cerca di spingere le femmine e i maschi in direzioni diverse, ma il genoma condiviso implica che ogni sesso impedisce all'altro di raggiungere il suo stato ottimale. Fondamentalmente, certi geni faranno un buon maschio ma una cattiva femmina, e viceversa.
"Tuttavia, dopo che le femmine raggiungono la menopausa, non si riproducono più per trasmettere i loro geni, il che significa che la selezione (che è la riproduzione) sulle femmine è notevolmente indebolita.
"Quindi, dopo quel punto, tutti i geni che migliorano la forma fisica maschile tardiva si accumulano, anche se danneggiano la forma fisica femminile".
Il professor Hosken ha detto che è importante notare che sopravvivenza e salute non sono la stessa cosa, e che l'accumulo di geni benefici nell'uomo in tarda età dipende dalla capacità dei maschi di continuare a riprodursi dopo l'età della menopausa femminile.
I dati sperimentali sui moscerini della frutta (Drosophila) hanno dato supporto alle scoperte dei modelli matematici sugli esseri umani, poiché i geni che sono migliori nella riproduzione maschile in tarda età tendono ad essere peggiori nelle femmine.
Fonte: University of Exeter (> English text) - Traduzione di Franco Pellizzari.
Riferimenti: C. Ruth Archer, Mario Recker, Eoin Duffy, David J. Hosken. Intralocus sexual conflict can resolve the male-female health-survival paradox. Nature Communications, 2018; 9 (1) DOI: 10.1038/s41467-018-07541-y
Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.
Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer onlus di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.
Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.