Iscriviti alla newsletter

Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.

C'è sovrapposizione nei fattori di rischio genetici tra Alzheimer e demenze ogni-causa e vascolari

Different Types of Dementia

Con una ricerca di riferimento, scienziati dell'Health Science Center dell'Università del Texas di San Antonio (UT Health San Antonio) hanno riferito il più grande studio fatto finora sull'associazione a livello di genoma della demenza per ogni causa, rivelando una sovrapposizione di rischi genetici che include neurodegenerazione, fattori vascolari e malattia cerebrale dei piccoli vasi.

Gli studi di associazione a livello del genoma aiutano gli scienziati a identificare i geni associati a una particolare malattia o tratto, esplorando l'intero insieme del DNA, o genoma, di un folto gruppo di persone, in questo caso 800.597 individui, con 46.902 casi di demenza per tutte le cause e 8.702 di demenza vascolare.

"La demenza è una malattia multifattoriale, e le patologie del morbo di Alzheimer (MA) e della demenza vascolare sono le più diffuse, e tuttavia, la maggior parte degli studi di associazione a livello del genoma si concentrano solo sul MA", ha affermato Bernard Fongang PhD, della UT Health San Antonio. "Abbiamo condotto uno studio sulla demenza per tutte le cause e abbiamo scoperto una sostanziale sovrapposizione genetica con la demenza vascolare".

Fongang, che fa parte anche dei dipartimenti di biochimica e biologia strutturale e scienze della salute della popolazione all'UT Health San Antonio, è coautore dello studio pubblicato su Alzheimer's & Dementia. L'autore dello studio è considerato il consorzio Mega Vascular Cognitive Impairment and Dementia (MEGAVCID), una collaborazione internazionale di coorti incentrate sulla genetica della compromissione cognitiva vascolare e della demenza.

Due demenze clinicamente distinte

Secondo lo studio, il MA è tradizionalmente considerato il sottotipo di demenza più comune, seguito dalla demenza vascolare. Però le due condizioni sono clinicamente distinte. La demenza vascolare viene diagnosticata in base alla presenza di ictus o di un'ampia malattia vascolare cerebrale, con aterosclerosi e arteriosclerosi considerate le patologie sottostanti.

Ma una vasta gamma di evidenze negli ultimi anni ha sottolineato un ampio ruolo del danno vascolare cerebrale come meccanismo importante della compromissione cognitiva. Ora è sempre più riconosciuto che un componente della patologia vascolare è importante in tutte le gravi demenze e agisce sinergicamente con amiloide-beta, tau e altre patologie neurodegenerative per influenzare il rischio di demenza, secondo lo studio.

Poiché la maggior parte degli studi di associazione a livello del genoma si sono concentrati sul MA, evidenziando molteplici varianti di rischio genetico, il team di Fongang ha condotto uno studio simile sulla demenza per tutte le cause ed ha esaminato la sovrapposizione genetica con la demenza vascolare.

L'enorme mole di dati, attinti da Cohorts for Heart and Aging Research in Genomic Epidemiology, Alzheimer’s Disease Genetics Consortium, European Alzheimer Disease Biobank e UK Biobank, comprende 4 diverse discendenze: europea (98,5%), africana (1,0%), asiatica (0,4%) e ispanica/latina (0,1%). Le varianti genetiche note associate al MA sono state replicate per la demenza per tutte le cause e per quella vascolare.

L'analisi funzionale ha rivelato la sovrapposizione dei rischi genetici della demenza per tutte le cause con neurodegenerazione, fattori di rischio vascolare (come ipertensione e diabete) e malattia cerebrale dei piccoli vasi. In sostanza, le varianti genetiche note del MA sono state identificate come fattori di rischio per la demenza per tutte le cause e per quella vascolare.

"I nostri risultati ampliano l'attuale base di conoscenza della genetica della demenza concentrandosi sia sulla demenza per tutte le cause che su quella vascolare", ha affermato Fongang. "Abbiamo identificato diverse varianti genetiche putative e percorsi biologici associati alla demenza per tutte le cause e alla demenza vascolare e abbiamo aggiunto ulteriore supporto al coinvolgimento di meccanismi vascolari nella patogenesi della demenza".

Lo studio ha concluso che i risultati dovrebbero essere validati in set di dati aggiuntivi, compresi individui non europei.

Fonte: Steven Lee in University of Texas San Antonio (> English) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Riferimenti: MEGAVCID consortium. A genome‐wide association meta‐analysis of all‐cause and vascular dementia. Alz&Dem, 2024, DOI

LipiDiDiet trova effetti ampi e duraturi da intervento nutrizionale all'i…

9.11.2020 | Ricerche

Interleuchina3: la molecola di segnalazione che può prevenire l'Alzheimer…

20.07.2021 | Ricerche

28.10.2020 | Esperienze & Opinioni

22.09.2022 | Ricerche

Un campo emergente è capire come gruppi di molecole si condensano insieme all'interno de...

Fruttosio prodotto nel cervello può essere un meccanismo che guida l'Alzh…

29.09.2020 | Ricerche

Nuovo metodo di selezione farmaci spiega perché quelli di Alzheimer falliscono…

31.01.2022 | Ricerche

Analizzando i meccanismi di malattia nei neuroni umani, dei ricercatori dell'Università del...

21.04.2016 | Ricerche

Per anni, i neuroscienziati si sono chiesti come fanno le due proteine ​​anomale amiloid...

Il sonno resetta i neuroni per i nuovi ricordi del giorno dopo

11.09.2024 | Ricerche

Tutti sanno che una buona notte di sonno ripristina l'energia di una persona; ora un nuo...

28.10.2021 | Ricerche

Come tante altre cose buone della vita, il sonno fa meglio se è moderato. Uno studio plu...

4.05.2021 | Ricerche

Il morbo di Alzheimer (MA) è caratterizzato dall'accumulo anomale e dalla diffusione del...

12.03.2021 | Ricerche

Scienziati della Università della Virginia (UVA) hanno sviluppato uno strumento per moni...

27.07.2020 | Esperienze & Opinioni

Anche se non c'è ancora alcuna cura, i ricercatori stanno continuando a migliorare la co...

27.08.2015 | Ricerche

28.12.2023 | Ricerche

11.04.2019 | Ricerche

22.07.2022 | Ricerche

Mangiare frutta e verdura di colori più brillanti può aiutare i problemi di salute delle donne.

...