Cosa dovrei fare se ho problemi di memoria?
I cambiamenti di memoria, pensiero e comportamento possono essere preoccupanti ed è spesso difficile distinguere tra invecchiamento normale e cose che accadono fuori dall'ordinario. Prendi nota delle cose che ti preoccupano di più.
È importante notare che varie condizioni possono causare questi cambiamenti. Una modifica di salute o stile di vita, stress, perdita di una persona cara, depressione, a volte possono contribuire alla 'nebbia cerebrale'. Un medico può escludere queste condizioni prima di iniziare le valutazioni e i test della memoria.
Tieni conto dei cambiamenti che hanno notato su di te amici e familiari. Hanno condiviso le loro preoccupazioni con te e cosa hanno osservato o notato di te ultimamente? Inizia a parlare con familiari stretti e fidati o amici dei tuoi sospetti e preoccupazioni.
Inizia un dialogo sincero così: "Ho notato alcuni cambiamenti in me stesso che mi preoccupano. Li hai notati anche tu?". Se ti viene suggerita una visita dal medico, potresti voler chiedere all'amico o al familiare di accompagnarti per supporto e rassicurazione.
Impara e comprendi i 10 segnali di avvertimento di Alzheimer e se li vedi in te stesso, fissa un appuntamento con il tuo medico. Questi segnali di avvertimento includono:
- perdita di memoria che interrompe le attività della vita quotidiana (mangiare, vestirsi, fare/andare al bagno, curare l'igiene e la propria persona, ...);
- sfide e difficoltà a pianificare o risolvere i problemi;
- difficoltà a svolgere compiti familiari (come seguire una ricetta);
- disorientamento con tempo e luogo;
- difficoltà a capire immagini visive e relazioni spaziali;
- Mettere di continuo le cose nel posto sbagliato o non sapere a cosa serve o appartiene un oggetto;
- difficoltà con le parole o a parlare o persino a scrivere;
- giudizio scadente;
- ritiro da situazioni sociali, perdita di interesse per hobby o cose che in precedenza divertivano;
- cambiamenti nell'umore o nella personalità.
Se ti viene diagnosticato un disturbo cognitivo - Alzheimer o altra fonte di demenza - cerca supporto, istruzione e risorse, di presenza nella tua zona o sulla rete.
Fonte: Dana Territo in The Advocate (> English) - Traduzione di Franco Pellizzari.
Copyright: Tutti i diritti di testi o marchi inclusi nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.
Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer OdV di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.
Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.