Cara Carol: Sono la caregiver familiare designata dei miei genitori relativamente sani, ma che stanno invecchiando. I miei fratelli vivono lontano e fanno quello che possono, ma io sono sul posto, quindi la responsabilità continua dipende da me. Lavoro da casa, ma anche così il controllo mattutino, la visita serale e le emergenze occasionali assorbono parte dell'attenzione che posso dare ai miei figli adolescenti e anche a mio marito. Un lato positivo è che hanno svolto il lavoro legale. Qualche altro suggerimento?- CL
Cara CL: cercare di bilanciare la nostra vita è una delle tante sfide del caregiving, in generale, ma probabilmente è più impegnativa per coloro che stanno ancora allevando i figli. Il termine 'generazione sandwich' è l'etichetta utilizzata più spesso attualmente. Non ci sono soluzioni facili, ma ho alcuni suggerimenti che potrebbero aiutare:
- Comprendi che i genitori anziani (di solito) apprezzano la disponibilità e l'aiuto dei figli adulti, ma possono dimenticare di specificare che non vogliono che i loro figli o nipoti rinuncino alla propria vita per fornire assistenza. Quindi, puoi iniziare impostando delicatamente alcuni confini. Fai sapere ai tuoi genitori che li controllerai ogni giorno, sarai disponibile per le emergenze, aiuterai in ogni modo possibile.
- Tuttavia, dovresti iniziare a discutere opzioni aggiuntive di supporto. Potete fare insieme un elenco di priorità. Spiega che lavorerai con loro per trovare risorse in grado di colmare le lacune in ciò che puoi fornire.
- Inizia a cercare risorse esterne.
- Prendi in considerazione un aiuto tuttofare, uomo o donna. Questo può essere un vantaggio per gli anziani che non dovrebbero usare le scale per cambiare una lampadina o spostare mobili per raggiungere qualcosa che deve essere riparato.
- Allo stesso modo, se è necessario un servizio di pulizia, soprattutto per quella più profonda forse mensile, approfondisci questa opzione.
- Verifica con la loro chiesa, la sinagoga o altre affiliazioni per vedere se ci sono volontari. Oppure, se hanno bisogno di uscire, ma senza guidare, esamina i servizi per anziani locali e le opzioni di trasporto.
- Cerca online i servizi alla vecchiaia per raccogliere risorse.
- Se non ora, in futuro considera di interpellare un gestore di cure geriatriche o un assistente sociale per avere indicazioni sulle risorse che potrebbero aiutarti a supportarli. Una sessione anche solo di un'ora con un tale professionista potrebbe dare un grande profitto.
- Controlla i servizi di assistenza a domicilio quando i tuoi genitori avranno bisogno di più cure pratiche.
- Prendi in considerazione un aiuto tuttofare, uomo o donna. Questo può essere un vantaggio per gli anziani che non dovrebbero usare le scale per cambiare una lampadina o spostare mobili per raggiungere qualcosa che deve essere riparato.
Anche se i tuoi genitori stanno andando bene ora, non adagiarti. Le loro esigenze aumenteranno e devi essere pronta ad aiutarli mentre cresci anche la tua famiglia e nutri il tuo matrimonio e altre amicizie.
Non sei tenuta a sacrificare la tua salute e le altre relazioni per i tuoi genitori, e la maggior parte di loro non vorrebbe che tu lo facessi. Almeno delinea un piano per i 'cosa succede se' che spesso si presentano sulla strada.
Fonte: Carol Bradley Bursack in InForum (> English) - Traduzione di Franco Pellizzari.
Copyright: Tutti i diritti di testi o marchi inclusi nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.
Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer OdV di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.
Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.