Hai mai vagato in un negozio e capito subito di aver dimenticato di cosa hai bisogno? O sei mai stato presentato a qualcuno e hai dimenticato il suo nome nel momento stesso in cui si allontanava?
Non ti preoccupare; non sei solo. Un sondaggio del 2007, condotto al Trinity College di Dublino, ha scoperto che un terzo dei britannici sotto i 30 anni non riesce nemmeno a ricordare i propri numeri di telefono. Anche se questa dimenticanza capita ai migliori di noi, se sei uno che incolpa la «cattiva memoria», dovresti sapere che il tuo rifiuto ad allenarla è il motivo per cui è scadente.
Harry Lorayne, specialistica di rafforzamento della memoria, nel suo libro How to Develop A Super Power Memory [Come sviluppare una memoria Super Potente] dice: "Non esiste una cattiva memoria, c'è solo una memoria addestrata o non addestrata". Anche se c'è una serie di strategie supportate dalla scienza per fare collegamenti e migliorare la memoria, quando si pensa realmente alle basi di una memoria forte, si può parlare solo di creatività. In sostanza, dire di avere una cattiva memoria è come dire che non sei creativo.
Nel libro Moonwalking With Einstein, l'autore Joshua Foer (anch'egli campione da record di memoria) parla della sua ricerca per migliorare la propria memoria studiando gli «atleti mentali». A un certo punto, egli scrive che Tony Buzan, un consulente educativo, dice della memoria: "Nella nostra ignoranza crassa sul funzionamento della memoria, pensavamo che la memoria operasse principalmente in modo meccanico. In altre parole, ci ficchi dentro di tutto fino a quando la testa è piena di fatti. Ciò che non si era capito è che la memoria è principalmente un processo immaginativo. In realtà, l'apprendimento, la memoria e la creatività sono gli stessi processi fondamentali, diretti con una diversa attenzione".
Se le tue capacità di ricordare e creare si basano sull'abilità di associare le informazioni al significato, allora le due capacità usano la stessa area del cervello. Pensa in questo modo: qual è il modo migliore per ricordare il nome di una persona? Ci viene spesso detto di usare la mnemonica per memorizzare grandi informazioni, come ad esempio un verso, una formula, un elenco o un nome.
Ma per migliorare la memoria, invece di usare dispositivi che non hanno associazioni nel cervello, fai finta di lavorare su un progetto creativo e inventa una storia sui nomi, la lista, o quello che stai cercando di ricordare. Questi esercizi possono sembrare ridicoli e richiedere tempo, ma in realtà allenano il cervello a diventare migliore. Come ogni altra funzione nel nostro corpo, il cervello non è diverso quando si tratta di allenarsi a diventare più forte e più sano.
Il programma di formazione della leadership di Dale Carnegie insegna ai professionisti ad associare i nomi ad una personalità caratteristica, un'occupazione, o anche a un segnale visivo, per aiutare a raccontare la storia. Carnegie dice: "Dipingere un quadro mentale della persona il cui nome si vuole ricordare, facendo qualcosa che ricorda il nome della persona. Metti il volto e il corpo della persona che desideri ricordare nella foto, in modo che, quando l'immagine viene in mente, ci arriva sia il volto che il nome". Migliore è la visualizzazione (più sei creativo), più profondamente è radicato quel ricordo nel tuo cervello.
Secondo Luca Lampariello che parla 11 lingue, il contesto comanda quando si tratta di costruire i ricordi. Il nostro cervello non ricorda fatti isolati. Invece ricordiamo le storie (il contesto) che stanno dietro questi fatti. Quando si vedono informazioni casuali, non hanno senso nel nostro cervello, ma quando si collega una storia ad esse, il cervello ha più probabilità di trattenere tali informazioni.
Gli studi dicono che gli esseri umani ricordano quadri e immagini più di quanto non facciano per il testo. La creatività non è altro che usare queste tecniche di visualizzazione per renderle il fondamento della mnemonica dei ricordi. Quando stai imparando una nuova lingua, cerca di trovare immagini della nuova parola straniera che stai imparando. Quando si cerca di ricordare una lista (anche se è noiosa come una lista della spesa) inventa una storia bizzarra per aiutarti a ricordare quella lista. Ad esempio, pensa ad un lungo corridoio che ha i diversi oggetti della lista che appaiono sulle pareti in modo strano.
Foer nel New York Times dice: "Il punto delle tecniche di memoria è prendere il tipo di ricordi che il nostro cervello non è molto bravo a trattenere, e trasformarli in tipi di ricordi per i quali il nostro cervello è stato costruito. [Essi creano] immagini memorabili per i nostri palazzi: più sono divertenti, osceni e bizzarri, meglio è. Quando vediamo nel quotidiano cose che sono insignificanti, ordinarie e banali, in genere non riusciamo a ricordarle ... Ma se vediamo o sentiamo qualcosa di eccezionalmente spregevole, disonorevole, straordinario, fantastico, incredibile, o ridicolo, questo siamo propensi a ricordarlo per molto tempo".
Ripensa ai ricordi più forti che hai e ci sono buone probabilità che quei ricordi siano legati a un qualche tipo di emozione o sentimento forte. Ad esempio, probabilmente hai un ricordo di un tempo in cui è successo qualcosa di veramente divertente o davvero emozionante. Quelle emozioni sono esattamente ciò che hanno reso memorabili i fatti che circondano questo momento o giorno.
Uno studio del 1969 ha trovato che, quando si tratta di memorizzare, la motivazione non è un fattore. Invece sono i sentimenti e i sensi che fanno la differenza. Nello studio, i ricercatori James Jenkins e Thomas Hyde hanno dato a due gruppi di studenti lo stesso elenco di parole. Un gruppo è stato incaricato di memorizzare la lista per un test imminente e all'altro è stato detto che non ci sarebbe stato nessun test. Inoltre, a un gruppo è stato detto di fare una nota mentale quando la lettera "E" appariva in una parola, mentre all'altro gruppo è stato chiesto di stabilire se la parola era piacevole.
I ricercatori hanno scoperto che dire agli studenti che avrebbero avuto un test imminente non influenza le loro capacità di memorizzazione, ma chiedere loro di determinare la piacevolezza in una parola permette loro di fare associazioni con essa e, di conseguenza, c'è stato un impatto maggiore sulle loro capacità di memoria.
Alla fine, una volta che hai fatto tutto questo, non dimenticare che è necessario ripetere, ripetere e rivedere. Non serve a nulla imparare qualcosa di nuovo, se non lo ripeti e lo fissi nella memoria.
C'è una serie di trucchi che si possono attuare, come mangiare frutti di bosco, esercitarsi, bere caffè, e meditare, tutte cose che hanno dimostrato di aiutare a migliorare la memoria. Ma quando si tratta delle fondamenta dell'allenamento del cervello e di sconfiggere la dimenticanza, l'addestramento della memoria si riduce a sbloccare la creatività e la capacità di trasformare tutta la vita in una serie di storie bizzarre.
Fonte: Vivian Giang in FastCompany (> English text) - Traduzione di Franco Pellizzari.
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