Quando a mia madre è stato diagnosticato ufficialmente il morbo di Alzheimer (MA) nel 2014, aveva 86 anni e si trovava già in una fase avanzata della malattia. Ero al lavoro nella mia agenzia di marketing e sapevo che avrei dovuto ridimensionare le cose per prendermi cura di lei. Ho tagliato la mia lista di clienti e fatto piani per restringere le finanze dell'azienda. Ma non mi sarei mai potuto preparare pienamente per l'esperienza futura.
Chiunque abbia a cuore una persona cara con il MA sa fin troppo bene il dolore, la frustrazione e la sofferenza vissuta dal paziente e dal caregiver. Molti di noi devono anche mantenere un posto di lavoro o mantenere viva un'attività mentre gestiscono medici, operatori sanitari a domicilio, finanze, documenti legali, prescrizioni, negozi di alimentari, noleggi di attrezzature e, naturalmente, trascorrere del tempo con il parente malato. Poi ci sono i dettagli minori della vita personale, che possono immediatamente cadere in fondo alla lista infinita delle cose da fare.
Fu molto più tardi che notai che c'era qualcos'altro (inaspettato e non richiesto) da guadagnare nell'esperienza devastante di guardare mia madre scomparire in qualcun altro: avrei imparato diverse lezioni di caregiving che hanno cambiato profondamente il modo in cui vivo e lavoro da allora.
Fermarsi sempre a chiedersi "quanto è importante questo?"
All'inizio del declino di mia madre, tendevo a correggere ogni affermazione errata che faceva: "Non ho pranzato". "Sì, mamma. Hai mangiato 20 minuti fa". Dovevo controbattere più e più volte, poiché lei lo affermava e io dovevo ribattere. Alla fine ho imparato a non dire nulla, o semplicemente "Okay, ti diamo il pranzo tra 15 minuti", che lei avrebbe subito dimenticato.
Questa esperienza è stata dolorosa, ma ci penso spesso in questi giorni, come promemoria per scegliere le mie battaglie. Non puoi combattere ogni battaglia che si para davanti. È più importante risparmiarsi le pesanti proteste per un pensiero errato che può avere un reale impatto negativo. Vincere una discussione non ti fa conquistare molto.
La flessibilità è la migliore strategia per gestire il tempo
I piani migliori per completare gli elenchi di cose da fare spesso vanno male, soprattutto quando c'è un'emergenza, sia quando un genitore ha un incidente che richiede una visita in ospedale, o arriva una calamità di pubbliche relazioni con un cliente. Ho avuto un cliente, un ristorante importante, che ha ricevuto la minaccia di una bomba.
Prova a dare la priorità a tre attività obbligatorie al giorno quando hai a che fare con una cosa come questa. Tutto ciò che ho realizzato oltre a quello mi è sembrato un risultato enorme, e ho imparato a non rimproverarmi per non arrivare ai compiti non urgenti.
Perdona te stesso
Se commetti un errore - e lo farai assolutamente, nel mondo degli affari o nel caregiving - ammettilo e prosegui. Verso la fine della sua vita, ho dato a mia madre una dose extra di morfina per errore; ha dormito per 24 ore di seguito. Supponendo che si sia verificato malgrado le migliori intenzioni, la via da seguire è l'auto-perdono piuttosto che l'auto-condanna.
Gli errori sono quasi inevitabili quando sei emotivamente drenato e tirato. Siamo tutti umani e lavoriamo meglio quando ci sentiamo fiduciosi e bravi con noi stessi di fronte alle sfide, piuttosto che picchiarci in testa.
Riposati
L'orgoglio per un programma di lavoro senza sosta e senza alcuna vacanza è miope e semplicemente stupido. Prendendomi cura di mia madre, ho sentito che quella volta era un lusso che non dovevo permettermi, ma ho subito capito che ne avevo bisogno per prendermi cura di lei.
È un'ancora di salvezza cruciale per rimanere sani di mente e ricaricarsi, che si riflette nella vita lavorativa sotto forma di prospettive rinfrescate e spazio per nuove idee e cambiamenti strategici.
Questo è tanto più vero ora che gli strumenti digitali ti rendono reperibile praticamente 24 ore su 24; il tempo libero dovrebbe sempre significare essere realmente offline. Che sia per fare il tuo lavoro migliore e ricordare al tuo capo che sei essenziale o per sopportare lo stress del caregiving, dovrai scollegarti ogni tanto.
Ricorda che non sarà sempre così
Come caregiver, ci saranno momenti in cui vorrai semplicemente smettere, o piangere o lanciare qualcosa. Quando vorrai scappare e farlo fare a qualcun altro. Allo stesso modo è con i clienti o con i progetti difficili. Domani è un nuovo giorno e ci saranno altri obiettivi da raggiungere, piccole vittorie o momenti di connessione emotiva o di chiarezza che non avevi previsto, con un malato di Alzheimer o con un cliente.
Ma forse la più grande lezione che ho imparato dopo che ho dato l'addio a mia madre e sono tornato assiduamente alla mia attività, è stata questa: questa è la tua vita, ovunque tu sia, e sta passando. Quindi fermati e fai un passo indietro per un momento. Fai un respiro. Quindi fai un passo avanti. La vita continua.
Fonte: Val Brown in FastCompany (> English text) - Traduzione di Franco Pellizzari.
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