Ricercatori dell'UCLA hanno scoperto che gli anziani che usano regolarmente un programma di fitness del cervello su un computer dimostrano un miglioramento significativo della memoria e delle competenze linguistiche.
Il team dell'UCLA ha studiato 69 partecipanti senza demenza, con un'età media di 82 anni, reclutati in case di riposo del sud della California.
I partecipanti hanno eseguito un programma di allenamento del cervello computerizzato chiamato Dakim BrainFitness, che allena gli individui attraverso più di 400 esercizi nelle aree della memoria a breve e lungo termine, del linguaggio, dell'elaborazione visuo-spaziale, del ragionamento e della capacità di risolvere problemi e di fare calcoli.
I ricercatori hanno scoperto che, su 69 partecipanti, i 52 che hanno completato almeno 40 sessioni (di 20 minuti ciascuna) del programma in un periodo di sei mesi, mostrano un miglioramento della capacità di memoria, sia immediata che differita, così come delle competenze linguistiche.
I risultati suggeriscono che gli anziani che partecipano alla formazione computerizzata del cervello possono migliorare le loro abilità cognitive. I risultati dello studio si aggiungono ad un corpo di ricerca che esplora le possibilità degli strumenti di fitness del cervello di aiutare nel linguaggio e nella memoria e, infine, di aiutare a proteggere gli individui dal declino cognitivo associato all'invecchiamento e all'Alzheimer.
Il declino della memoria derivante dall'età colpisce circa il 40 per cento degli anziani. E mentre gli studi precedenti hanno dimostrato che impegnarsi in attività mentali stimolanti può aiutare gli anziani a migliorare la loro memoria, c'è ancora poca ricerca per determinare se i numerosi giochi computerizzati di fitness del cervello, e i programmi di formazione della memoria presenti sul mercato, sono efficaci nel migliorare la memoria. Questo è uno dei primi studi a valutare gli effetti cognitivi di un programma di allenamento della memoria computerizzato.
Lo studio è pubblicato nel numero di Luglio 2013 del Journal of Geriatric Psychiatry.
Fonte: University of California - Los Angeles Health Sciences, via EurekAlert!, a service of AAAS.
Riferimento: Karen J. Miller, Richelin V. Dye, Jeanne Kim, Julia L. Jennings, Elizabeth O'Toole, Julie Wong, Prabha Siddarth. Effect of a Computerized Brain Exercise Program on Cognitive Performance in Older Adults. The American Journal of Geriatric Psychiatry, 2013; 21 (7): 655 DOI: 10.1016/j.jagp.2013.01.077
Pubblicato in Science Daily (> English version) - Traduzione di Franco Pellizzari.
Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.
Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non dipende da, nè impegna l'Associazione Alzheimer onlus di Riese Pio X. I siti terzi raggiungibili da eventuali links contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari proposti da Google sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.
Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.
Sostieni l'Associazione; una donazione, anche minima, ci aiuterà ad assistere malati e famiglie e continuare ad informarti. Clicca qui a destra: |