Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Effetti opposti da farmaci di Alzheimer

Non puoi frenare mentre premi sull'acceleratore - o eliminare un sonnifero con l'espresso.

Eppure molte persone che stanno prendendo farmaci comuni per l'Alzheimer - gli inibitori della colinesterasi - ricevono farmaci con proprietà anticolinergiche, che si oppongono ai loro effetti.

Ricercatori del Group Health Research Institute hanno studiato quanto spesso questo succede e riferiscono sulle conseguenze in una anticipazione di uno studio pubblicata sul Journal of Geriatrics Society. "Gli inibitori delle colinesterasi sono una terapia primaria oggi per rallentare l'Alzheimer", ha detto il capo dello studio Denise Boudreau, PhD, RPH, ricercatrice scientifica associata al Group Health Research Institute. "Le proprietà anticolinergiche si trovano spesso nei farmaci comunemente usati per trattare disturbi gastrointestinali, allergie, incontinenza urinaria, depressione e morbo di Parkinson, e possono avere effetti negativi sulla cognizione e sulla funzione negli anziani. C'è la preoccupazione che se qualcuno sta prendendo entrambi i tipi di farmaci - gli inibitori della colinesterasi e i farmaci anticolinergici - si contrasteranno l'uno con l'altro, e non funzioneranno".

Negli studi clinici, gli inibitori della colinesterasi mostrano effetti modesti contro il declino funzionale e cognitivo delle persone con Alzheimer. Questi farmaci, come il Donepezil (Aricept) agiscono inibendo la degradazione dell'acetilcolina, che invia segnali nel sistema nervoso. Al contrario, gli anticolinergici - come la difenidramina (Benadryl) e l'ossibutinina (Ditopan) - bloccano l'azione dell'acetilcolina. Poiché i due tipi di farmaci hanno effetti opposti, ha senso non prescrivere entrambi i tipi di farmaci alla stessa persona. Ma fino allo studio della Dssa Boudreau, pochi ricercatori avevano esplorato quanto spesso ai pazienti vengono prescritti entrambi i tipi di farmaci e i danni che questo potrebbe causare.

La Dssa Boudreau e colleghi hanno condotto uno studio retrospettivo di coorte su 5.625 persone di 50 anni o più che hanno ricevuto una nuova ricetta per gli inibitori della colinesterasi tra il 2000 e il 2007. I ricercatori hanno utilizzato registrazioni elettronica di farmaci della Group Health Cooperative e del Kaiser Permanente Colorado, sistemi sanitari senza scopo di lucro che insieme forniscono assistenza a più di un milione di persone. Il team di ricerca ha scoperto che i pazienti che avevano anche una prescrizione per gli anticolinergici datata l'anno precedente della ricetta della colinesterasi, fino alla chiusura dell'analisi al 31 dicembre 2008, avevano lasciato il sistema sanitario o erano morti. Lo studio è stato il primo ad utilizzare registrazioni di stato di morte e richieste di assicurazione per l'assistenza infermieristica a casa per cercare gli effetti dell'assunzione contemporanea dei due tipi di farmaci.

I ricercatori hanno scoperto che:

  • Tra gli utenti dell'inibitore della colinesterasi, il 37 per cento stavano prendendo anche almeno un farmaco anticolinergico e oltre l'11 per cento ne prendevano due o di più. Questo era simile ad altri studi tra i beneficiari di Medicare.
  • Per coloro che utilizzavano entrambi i tipi di farmaci, il doppio uso è durato generalmente 3-4 mesi, ma il 25 per cento ha utilizzato entrambe le classi di farmaci per più di un anno.
  • Gli anticolinergici erano già in uso dal 23 per cento delle persone che ricevevano una nuova prescrizione per l'inibitore della colinesterasi, e il 77 per cento ha continuato, anche dopo aver iniziato con l'inibitore della colinesterasi.
  • I soggetti che utilizzavano entrambi i tipi di farmaci non avevano più probabilità di entrare in una casa di cura o di morire rispetto a quelli che assumevano solo inibitori della colinesterasi.

"E' rassicurante il fatto che non è stata osservata un'associazione tra l'uso simultaneo dei due tipi di farmaci e l'aumento del rischio di morte o di collocamento in casa di cura", ha detto la Dssa Boudreau. "Ma l'uso concomitante di questi farmaci è, per lo meno, una pratica clinica non ottimale". Prevenire l'uso concomitante di farmaci avversi potrebbe anche avere la possibilità di ridurre gli sprechi nella spesa sanitaria, in quanto un mese di trattamento con Donepezil costa circa $ 180.

Una ragione cper cui i fornitori di assistenza sanitaria potrebbero prescrivere farmaci contrastanti è che i pazienti affetti da demenza spesso hanno più patologie. Inoltre, gli anticolinergici sono spesso dati per contrastare gli effetti collaterali degli inibitori delle colinesterasi, che sono uno dei pochi trattamenti disponibili per le persone con Alzheimer. La Dssa Boudreau spera che lo studio accresca la consapevolezza circa l'inadeguatezza potenziale di prescrivere entrambi i tipi di farmaci - e stimolare il dibattito sul modo migliore di prendere decisioni terapeutiche per le persone con Alzheimer.

"I fornitori, le famiglie, ed i pazienti dovrebbero considerare attentamente il limite cui i benefici dimostrati o i danni a un singolo paziente giustificano l'uso prolungato di questi farmaci", ha detto la Dssa Boudreau. "Un buon primo passo è quello di avere degli obiettivi chiari concordati per la terapia e un piano per monitorare gli effetti e gli effetti collaterali". Ora gli scienziati del Group Health Research Institute hanno iniziato a lavorare con Group Health Cooperative sui passi come questi per migliorare la qualità delle cure.

Questa ricerca è stata finanziata da un contratto con il National Heart, Lung, and Blood Institute. Co-autori sono il biostatistico Onchee Yu, MS, Vice Presidente per la Ricerca del Group Health e il direttore esecutivo Eric B. Larson, MD, MPH, e Jeanene Johnson, MPH, del Group Health Research Institute di Seattle; Shelly L. Gray, PharmD, MS, dell'Università di Washington; e Marsha A. Raebel, PharmD, del Kaiser Permanente Colorado Institute for Health Research e dell'Università del Colorado a Denver. La Dssa Boudreau e Larson sono anche affiliato con l'Università di Washington.

 

 


Cosa pensi di questo articolo? Ti è stato utile? Hai rilievi, riserve, integrazioni? Conosci casi o ti è successo qualcosa che lo conferma? o lo smentisce?
Puoi usare il modulo dei commenti sotto per dire la tua opinione. Che è importante e unica.

 

 


Fonte: Materiale del Group Health Research Institute.

Riferimento: Denise M. Boudreau, Onchee Yu, Shelly L. Gray, Marsha A. Raebel, Jeanene Johnson, Eric B. Larson. Concomitant Use of Cholinesterase Inhibitors and Anticholinergics: Prevalence and Outcomes. Journal of the American Geriatrics Society, 2011; DOI: 10.1111/j.1532-5415.2011.03654.x.

Pubblicato in ScienceDaily il 25 ottobre 2011 - Traduzione di Franco Pellizzari.

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi, eventualmente citati nell'articolo, sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non si propone come terapia o dieta; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non dipende da, nè impegna l'Associazione Alzheimer Riese. I siti terzi raggiungibili dagli annunci pubblicitari proposti da Google sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente; in particolare si segnala la presenza frequente di una istituzione medica con base in Germania (xcell-Center) che propone la cura dell'Alzheimer con cellule staminali; la Società Tedesca di Neuroscienze ha più volte messo in guardia da questa proposta il cui effetto non è dimostrato. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.

Sostieni l'Associazione, una donazione, anche minima, ci aiuterà ad assistere malati e famiglie e a informarti:

Notizie da non perdere

Perché la tua visione può prevedere la demenza 12 anni prima della diagnosi

24.04.2024

 

Gli occhi possono rivelare molto sulla salute del nostro cervello: in effetti, i p...

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Demenze: forti differenze regionali nell’assistenza, al Nord test diagnostici …

30.01.2024

In Iss il Convegno finale del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, presentate le prime linee g...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Zen e mitocondri: il macchinario della morte rende più sana la vita

20.11.2023

Sebbene tutti noi aspiriamo a una vita lunga, ciò che è più ambito è un lungo periodo di...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Scoperta nuova causa di Alzheimer e di demenza vascolare

21.09.2023

Uno studio evidenzia la degenerazione delle microglia nel cervello causata dalla tossicità del ferro...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

I ricordi potrebbero essere conservati nelle membrane dei tuoi neuroni

18.05.2023

Il cervello è responsabile del controllo della maggior parte delle attività del corpo; l...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Gli interventi non farmacologici per l'Alzheimer sono sia efficaci che co…

19.04.2023

Un team guidato da ricercatori della Brown University ha usato una simulazione al computer per di...

Menopausa precoce e terapia ormonale ritardata alzano il rischio di Alzheimer

17.04.2023

Le donne hanno più probabilità degli uomini di sviluppare il morbo di Alzheimer (MA), e ...

Flusso del fluido cerebrale può essere manipolato dalla stimolazione sensorial…

11.04.2023

Ricercatori della Boston University, negli Stati Uniti, riferiscono che il flusso di liq...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle cap...

Effetti della carenza di colina sulla salute neurologica e dell'intero si…

23.01.2023

Assorbire colina a sufficienza dall'alimentazione è cruciale per proteggere il corpo e il cervello d...

Scoperta ulteriore 'barriera' anatomica che difende e monitora il ce…

11.01.2023

Dalla complessità delle reti neurali, alle funzioni e strutture biologiche di base, il c...

L'invecchiamento è guidato da geni sbilanciati

21.12.2022

Il meccanismo appena scoperto è presente in vari tipi di animali, compresi gli esseri umani.

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.