Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Cerchi la fonte della giovinezza? 10 suggerimenti per ritardare la vecchiaia

Nel 2018 un olandese di 69 anni ha chiesto di cambiare la sua data di nascita con una che lo rendesse più giovane di 20 anni. Si è scoperto che aveva problemi a trovare potenziali partner sui siti di incontri online. Sentiva che poter dire di avere solo 49 anni avrebbe aiutato la sua ricerca di un partner. La corte lo ha rifiutato.


Quando ho letto per la prima volta questa insolita richiesta, mi sono detta: "Penso di sapere perché questo tipo ha così tanti problemi a trovare appuntamenti e non ha niente a che fare con la sua età". Ma poi mi sono rimproverata di essere stata giudicante. Dopo tutto, quale persona anziana, inclusa me, non vuole sentirsi più giovane? E quale single alla ricerca di amore non vuole mettere in evidenza la sua parte migliore?


Mentre continuavo a riflettere su questo problema, mi sono resa conto che c'è un certo numero di modi in cui gli anziani possono legittimamente frenare la tendenza dell'invecchiamento, non cambiando la loro data di nascita, ma cambiando abitudini e sfruttando la moderna tecnologia e la scienza medica.


Naturalmente, ci sono molte soluzioni cosmetiche che possono migliorare l'aspetto. Molte sono facili e relativamente innocue, come colorare i capelli, truccarsi e sbiancare i denti. Ci sono anche soluzioni attitudinali per le sfide di invecchiare. Puoi decidere di accettare il processo di invecchiamento e 'invecchiare con grazia'. E qualunque sia la tua età, puoi essere 'giovane nel cuore'.


Questo articolo, tuttavia, si concentrerà su soluzioni effettive di inversione dell'età che sono state ampiamente studiate o mostrano una significativa promessa di efficacia. Con 'inversione di età' intendo attività, trattamenti o terapie che possono rallentare o persino invertire l'invecchiamento biologico. Nello specifico, molte azioni della mia lista qui sotto agiscono a livello cellulare riparando e allungando i telomeri - quei tappi alle estremità dei cromosomi che si accorciano nell'invecchiamento - riducendo così la tua età del DNA (ovvero la tua 'età biologica'). Altri punti della mia lista riparano, sostituiscono o rigenerano parti del corpo che invecchiano.


Devo ammettere che a volte è difficile distinguere tra azioni che invertono l'invecchiamento e quelle che allungano la durata della vita, migliorano la salute generale o aumentano il benessere. Noterai alcune aree grigie. Inoltre, ho escluso tutte le azioni che sono troppo costose, ad alto rischio o causano sofferenze estese. Non vedrai lifting facciale sulla lista perché è costoso e, in alcuni casi, pericoloso. (Tuttavia, non vedo nulla di sbagliato in questi se riesci a permetterteli e ritieni che i rischi valgano la pena di essere corsi). I punti qui sotto sono semplici, a basso costo e a bassa tecnologia, ma possono portare a una trasformazione giovanile.


(Avvertenze: anche se sono basati sulla scienza, alcuni risultati che descrivo qui di seguito sono stati annunciati da piccoli studi, altri descrivono correlazione, non causalità. Consulta il tuo medico per un consiglio medico personalizzato in base alle tue condizioni di salute e situazione).

 

10 semplici modi per diventare più giovani

1. Usa i retinoidi.

I retinoidi, che comprendono il marchio più noto Retin-A, sono lozioni topiche per la pelle che ottengono una miriade di miracoli, tra cui la riduzione dell'invecchiamento cutaneo. Trattano l'acne, alleggeriscono le macchie, riducono le rughe e rassodano la pelle. Questi farmaci miracolosi possono persino ammorbidire le zone ruvide della pelle e alleggerire le macchie marroni causate dall'esposizione al sole.

I retinoidi funzionano aumentando la produzione di collagene della pelle (la sostanza che mantiene la pelle ferma), stimolando la crescita di nuovi vasi sanguigni (un processo che migliora il tono della pelle) e accelerando il ricambio delle cellule superficiali della pelle, così che nuove cellule sane possono prendere il loro posto. I retinoidi risolvono così tanti problemi della pelle con così pochi effetti collaterali che un dermatologo ha detto: "Raccomando i retinoidi a tutti". (Naturalmente, dovresti consultare il tuo dermatologo per sapere se e come usare i retinoidi nel tuo caso).

 

2. Usa la protezione solare.

La protezione solare è un prezioso strumento anti-invecchiamento. Previene l'invecchiamento precoce della pelle, la protegge dai raggi UVA (invecchiamento) nocivi e dai raggi UVB (che bruciano) e protegge da molti tumori della pelle. Se stai usando una lozione retinoide di notte, è essenziale applicare la protezione solare ogni giorno, in quanto i retinoidi causano la suscettibilità alle scottature. E sai che i lettini abbronzanti aumentano il rischio di tumori della pelle, giusto?

 

3. L'esercizio inverte l'invecchiamento, specialmente questo tipo.

Potresti già sapere che l'esercizio possiede poteri magici per prevenire malattie e per promuovere sia la salute fisica che mentale. Ora qualcosa di ancora più magico: l'esercizio fisico può realmente invertire l'invecchiamento. In questo studio del 2018, i ricercatori hanno studiato un piccolo gruppo di persone di 70 anni che si erano esercitate regolarmente nel corso della loro vita. Avevano la salute cardiovascolare di chi aveva 30 anni di meno.

Queste persone che si esercitano per tutta la vita sono state anche paragonate a giovani attivi da 20 a 30 anni di età. Anche se gli anziani non possedevano la capacità aerobica degli atleti più giovani, i muscoli degli atleti più anziani assomigliavano a quelli dei giovani, fin nel numero di capillari e di enzimi.

Oltre a questi risultati, uno studio del 2017, riportato da Mike Zimmerman nel Bollettino AARP, ha confrontato la lunghezza dei telomeri negli adulti sedentari e attivi. I ricercatori hanno scoperto che gli atleti avevano un vantaggio di minore invecchiamento di nove anni.

E l'unico tipo di esercizio che sembra essere particolarmente utile? L'allenamento a intervalli ad alta intensità (HIIT), che rallenta l'invecchiamento e aumenta la lunghezza dei telomeri, secondo Zimmerman. Fondamentalmente, i programmi HITT prevedono di alternare esercizi di intensità da lieve a moderata con brevi raffiche di esercizi ad alta intensità. Il mio esercizio HIIT modificato: cammina sui marciapiedi, corri nelle strade o almeno su alcune di esse.

 

4. Inverti il declino della forza muscolare con semplici esercizi.

'Sarcopenia' significa diminuzione della forza muscolare scheletrica a causa dell'invecchiamento. (La sarcopenia è per i muscoli ciò che l'osteopenia è per le ossa). La perdita di massa muscolare può portare a cadute, incapacità di svolgere semplici compiti quotidiani e perdita di indipendenza. Molti medici non avvertono nemmeno i loro pazienti degli effetti debilitanti di questa condizione, secondo Jane Brody Jane Brody del New York Times.

Ma la sarcopenia può essere rovesciata a qualsiasi - e intendo qualsiasi - età! Brody scrive che, "Non importa quanto tu sei vecchio o fuori forma, puoi ripristinare gran parte della forza che hai già perso ... la ricerca che documenta la capacità di invertire le perdite di sarcopenia - anche tra gli ospiti delle case di cura dopo i 90 anni - è nella letteratura medica da 30 anni, e il tempo è scaduto da tempo per agire".

Cosa funziona? L'allenamento di forza, cioè sollevamento pesi o allenamento di resistenza. È possibile usare pesi liberi, fasce o macchine, aumentando gradualmente il grado di difficoltà.

 

5. Il sesso può fare bene ai tuoi telomeri.

Uno studio del 2017 molto piccolo, ma suggestivo, su 129 donne, ha scoperto che quelle che avevano fatto sesso con il loro partner di lungo termine durante la settimana avevano telomeri notevolmente più lunghi e più telomerasi (l'enzima che stimola la crescita dei telomeri) rispetto a quelle che non l'avevano fatto. Sorprendentemente, la lunghezza dei telomeri non era associata a fattori come la soddisfazione della relazione o lo stress. Ma chi arriva prima, donne più sane o il sesso con il partner? I ricercatori hanno riconosciuto che donne più sane con telomeri più lunghi potrebbero essere più interessate al sesso. Tuttavia, i risultati sono promettenti.

 

6. Approfitta dei farmaci per DE.

E parlando di sesso, potresti anche prendere in considerazione i farmaci per la disfunzione erettile (DE). Un ex collega ha lavorato per il Masters and Johnson Institute. Se un uomo aveva la disfunzione erettile, i terapeuti dell'Istituto raccomandavano che la coppia facesse una serie di esercizi di 'concentrazione sensibile' per settimane. "Ora consiglierei il Viagra insieme a quegli esercizi", ha detto. "Ammettiamolo: è un miracolo medico".

Naturalmente, la decisione di usare un qualsiasi farmaco per DE dovrebbe essere presa in coppia. E le medicine per DE non sono una cura per i problemi relazionali. Coppie con problemi dovrebbero considerare un terapeuta di coppia. Inoltre, non ogni uomo è un candidato appropriato per farmaci per DE. Vedi prima il tuo dottore.

 

7. Dormi bene.

In generale, una durata più lunga di sonno è associata a telomeri più lunghi, come riportato in dettaglio qui. Nello specifico, 6 ore di sonno o meno sono legate a telomeri più corti, mentre 9 ore di sonno sono associate a telomeri più lunghi. (I risultati variano a seconda dell'età e di altri fattori). La maggior parte dei professionisti della salute consiglia 7-9 ore di sonno ogni notte.

 

8. Esamina la chirurgia della cataratta.

Sto includendo questa procedura medica perché è ambulatoriale, a basso rischio e coperta dall'assicurazione medica e da altri piani. Questo straordinario intervento prevede la sostituzione delle lenti torbide e invecchiate dell'occhio con lenti artificiali che restituiscono una vista giovanile. "Ero cieco ma ora vedo" è la descrizione accurata dell'esperienza di alcuni pazienti. La mia esperienza è stata più complicata, ma vedo decisamente meglio di prima.

 

9. Medita: è un esercizio per la mente.

Sara Lazar, neuroscienziata della Harvard Medical School, ha studiato gli effetti della meditazione sul cervello. Il suo studio del 2005 ha mostrato che i meditatori regolari avevano più materia grigia nella corteccia prefrontale (PFC), l'area esecutiva del cervello. Inoltre, i meditatori over-50 avevano la stessa materia grigia dei 25enni, portando Lazar a ipotizzare che la meditazione potesse invertire o rallentare l'atrofia naturale legata all'età del cervello.

Un altro dei suoi studi indicava che solo 8 settimane di pratica regolare di meditazione potevano ingrossare l'area di memoria del cervello (l'ippocampo) e ridurre la reazione allo stress nell'amigdala, l'area di lotta-o-fuggi. Nel 2014, la Lazar e i colleghi hanno esaminato 12 studi sulla meditazione e sul declino cognitivo, concludendo che "le tecniche di meditazione possono essere in grado di compensare il declino cognitivo legato all'età e forse anche aumentare le capacità cognitive negli anziani".

 

10. Le buone relazioni promuovono salute, felicità e longevità.

L'Harvard Study of Adult Development ha seguito oltre 700 uomini dal 1938. I risultati hanno costantemente dimostrato che buone relazioni sociali promuovono la salute fisica e mentale, forniscono una riserva contro la solitudine, aumentano la longevità e favoriscono la felicità. L'Harvard Nurses' Health Study ha trovato risultati simili.

Perché? Un rapporto sociale sicuro e solidale aiuta a calmare il nostro sistema di risposta allo stress, secondo Karin Evan. Livelli più bassi di ormoni dello stress, come il cortisolo, significano meno usura sul cervello e sul corpo, una vita più lunga e più gioia nella vita quotidiana.

 

Altri possibili invertitori dell'età

Le persone che vogliono vivere a lungo e prosperare potrebbero trarre vantaggio da altre attività legate a una vecchiaia più giovanile. Ad esempio:

  • la ricerca mostra che le persone anziane che hanno uno scopo nella vita tendono a dormire meglio, hanno una migliore salute del cervello e si sentono più felici;
  • una dieta mediterranea è stata collegata in alcune ricerche a una migliore salute del cervello;
  • la decisione di adottare una postura migliore quando si è in piedi, seduti o in movimento non può modificare il DNA, ma una buona postura è un modo semplice per trasmettere giovinezza e vitalità, aiutare a respirare meglio e proteggere la colonna vertebrale, le spalle e il collo.


Quindi, non provare a cambiare la data di nascita nei documenti ufficiali. Concentrati invece sulle scelte che promuovono la salute fisica e mentale, la vitalità, la connessione con gli altri e la longevità. Sebbene il tempo e i problemi interesseranno tutti noi, possiamo fare numerosi cambiamenti positivi sia nelle nostre azioni che nei nostri atteggiamenti, così come imparare ad accettare ciò che non possiamo cambiare.

 

 

 


Fonte: Meg Selig in Psychology Today (> English text) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer onlus di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

Notizie da non perdere

Fruttosio prodotto nel cervello può essere un meccanismo che guida l'Alzh…

29.09.2020 | Ricerche

Una nuova ricerca rilasciata dalla University of Colorado propone che il morbo di Alzhei...

L'impatto del sonno su cognizione, memoria e demenza

2.03.2023 | Ricerche

Riduci i disturbi del sonno per aiutare a prevenire il deterioramento del pensiero.

"Ci...

Identificata nuova forma di Alzheimer ad esordio molto precoce

16.06.2020 | Ricerche

Ricercatori della Mayo Clinic hanno definito una forma di morbo di Alzheimer (MA) che co...

Gas xeno potrebbe proteggere dall'Alzheimer, almeno nei topi; previsti te…

30.01.2025 | Ricerche

Molti dei trattamenti perseguiti oggi per proteggere dal morbo di Alzheimer (MA) sono co...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023 | Normativa

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

Ritmi cerebrali non sincronizzati nel sonno fanno dimenticare gli anziani

18.12.2017 | Ricerche

Come l'oscillazione della racchetta da tennis durante il lancio della palla per servire un ace, l...

Tre modi per smettere di preoccuparti

29.07.2020 | Esperienze & Opinioni

Sai di essere una persona apprensiva se ti identifichi con Flounder in La Sirenetta o co...

Svelata una teoria rivoluzionaria sull'origine dell'Alzheimer

28.12.2023 | Ricerche

Nonostante colpisca milioni di persone in tutto il mondo, il morbo di Alzheimer (MA) man...

Qualità della vita peggiora quando l'Alzheimer è complicato dal cancro

28.04.2023 | Esperienze & Opinioni

Che considerazioni si possono fare per una persona con Alzheimer che riceve anche la diagnosi di can...

Come vivere in modo sicuro con la demenza a casa tua

12.11.2020 | Esperienze & Opinioni

C'è un malinteso comune che la persona con una diagnosi di demenza perde la sua indipend...

Il ruolo sorprendente delle cellule immunitarie del cervello

21.12.2020 | Ricerche

Una parte importante del sistema immunitario del cervello, le cellule chiamate microglia...

Svelati nuovi percorsi per la formazione di memoria a lungo termine

31.12.2024 | Ricerche

Ricercatori del Max Planck Florida Institute for Neuroscience hanno scoperto un nuovo percorso pe...

Riprogrammare «cellule di supporto» in neuroni per riparare il cervello adulto…

21.11.2014 | Ricerche

La porzione del cervello adulto responsabile del pensiero complesso, la corteccia cerebrale, non ...

Un nuovo modello per l'Alzheimer: fenotipi di minaccia, stati di difesa e…

23.04.2021 | Esperienze & Opinioni

Che dire se avessimo concettualizzato erroneamente, o almeno in modo incompleto, il morb...

Curare l'Alzheimer: singolo proiettile magico o sparo di doppietta?

20.03.2025 | Esperienze & Opinioni

Perché i ricercatori stanno ancora annaspando nella ricerca di una cura per quella che è...

LATE: demenza con sintomi simili all'Alzheimer ma con cause diverse

3.05.2019 | Ricerche

È stato definito un disturbo cerebrale che imita i sintomi del morbo di Alzheimer (MA), ...

Puoi distinguere il delirium dalla demenza? È solo questione di tempi

17.06.2021 | Esperienze & Opinioni

Quante volte hai sentito qualcuno esclamare "Tu deliri!" o "Sei un demente!", nell'incre...

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023 | Ricerche

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle capacità di ...

Immagini mai viste prima delle prime fasi dell'Alzheimer

14.03.2017 | Ricerche

I ricercatori dell'Università di Lund in Svezia, hanno utilizzato il sincrotrone MAX IV ...

Proteine grumose induriscono i capillari del cervello: nuovo fattore di rischi…

11.09.2020 | Ricerche

I depositi di una proteina chiamata 'Medin', che è presente in quasi tutti gli anziani, ...

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

Seguici su

 
enfrdeites

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.