In un'analisi degli studi clinici pubblicati in precedenza, dei ricercatori dell'Università di Pechino hanno scoperto che la fototerapia (l'esposizione a sessioni di luce intensa) può essere un intervento non farmacologico promettente per ridurre i sintomi della demenza.
L'analisi, pubblicata su Brain and Behavior, ha incluso 12 studi clinici randomizzati.
I risultati hanno indicato che la fototerapia migliora la funzione cognitiva nei pazienti con demenza, ma non influenza i sintomi di depressione o la qualità del sonno.
"Sono necessari ulteriori studi ben progettati per esplorare le condizioni più efficaci di implementazione clinica, come il tipo di dispositivo, la durata, la frequenza e il tempo", hanno scritto gli autori.
Fonte: Wiley via EurekAlert! (> English) - Traduzione di Franco Pellizzari.
Riferimenti: X Lu, C Liu, F Shao. Phototherapy improves cognitive function in dementia: A systematic review and meta-analysis. Brain & Behavior, 5 Apr 2023, DOI
Copyright: Tutti i diritti di testi o marchi inclusi nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.
Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer OdV di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.
Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.