Con uno studio pubblicato in The Journals of Gerontology l'8 luglio, dei ricercatori hanno trovato un legame tra alfabetizzazione digitale e una riduzione del declino cognitivo.
Questa ricerca, guidata da Andre Junqueira Xavier alla Universidade do Sul de Santa Catarina, è la prima importante a dimostrare che l'alfabetizzazione digitale (la capacità di impegnarsi, pianificare ed eseguire azioni digitali, come la navigazione web e lo scambio di email) è in grado di migliorare la memoria.
Tratto dall'«English Longitudinal Study of Ageing», lo studio ha seguito per 8 anni 6.442 partecipanti nel Regno Unito da 50 a 89 anni di età. I dati sono le misurazioni del richiamo posticipato di un compito di apprendimento su una lista di 10 parole, su 5 punti di misura separati.
Benessere, istruzione e alfabetizzazione digitale superiori hanno migliorato il richiamo posticipato, mentre le persone con deterioramento funzionale, diabete, malattie cardiovascolari, sintomi depressivi o nessuna alfabetizzazione digitale hanno dimostrato un declino.
Le scoperte dei ricercatori suggeriscono che "l'alfabetizzazione digitale aumenta il cervello e la riserva cognitiva o porta all'impiego di reti cognitive più efficaci per ritardare il declino cognitivo". Gli autori scrivono che "i paesi in cui sono attuati interventi politici che riguardano il miglioramento dell'alfabetizzazione digitale possono aspettarsi tassi più bassi di incidenza della demenza nei prossimi decenni".
Fonte: Oxford University Press USA via EurekAlert (> English text) - Traduzione di Franco Pellizzari.
Riferimenti: André J. Xavier et al. English Longitudinal Study of Aging: Can Internet/E-mail Use Reduce Cognitive Decline?The Journals of Gerontology, Series A: Medical Sciences, August 2014 DOI: 10.1093/gerona/glu105
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