Chiunque cerchi di capire perché le aziende biofarmaceutiche brucino regolarmente centinaia di milioni di dollari del loro budget di Ricerca & Sviluppo per le terapie traballanti di Alzheimer dovrebbero verificare un nuovo rapporto della BCC che analizza lo stato del mercato dei farmaci per demenza.
Secondo gli analisti, il mercato dei farmaci di Alzheimer ha raggiunto l'anno scorso i 10,2 miliardi dollari e ora scemano dell'1,5% all'anno fino al 2017, quando i ricavi scenderanno a circa 9,5 miliardi dollari.
La ragione di questa discesa, dicono, ruota intorno al fatto che gli sviluppatori di farmaci non sono riusciti a trovare nulla di efficace per trattare l'Alzheimer fin da quando l'Aricept è stato approvato 15 anni fa. Ma ora che sono disponibili alternative generiche all'Aricept, all'Exelon e al Namenda, il flusso di cassa inizia a diminuire in modo significativo.
Naturalmente, qualsiasi azienda che riesca a far approvare un farmaco efficace sarebbe posizionata per una buona raccolta. Ogni secondo un cittadino americano sviluppa la malattia che rovina la memoria, che ora affligge 5,4 milioni di americani. E con la popolazione mondiale in rapido invecchiamento, la malattia neurologica dovrebbe espandersi negli anziani, con la popolazione dei pazienti in crescita dai 21 milioni del 2010 ai 53 del 2050.
E' probabile che i settori della diagnostica e dei biomarcatori possano beneficiare per primi quando i ricercatori troveranno modi migliori per diagnosticare la malattia. E da lì saranno gli sviluppatori di farmaci a guadagnarci, trasformando le nuove conoscenze sul ruolo delle proteine ed enzimi in nuove terapie.
"Il mercato sta solo aspettando la prossima grande innovazione nel trattamento e nella prevenzione dell'Alzheimer", osserva la BCC. Ma sulla base di una serie di fallimenti di studi in fase avanzata dello scorso anno (vedi solanezumab, Bapineuzumab e Gammagard) non si può dire quanto tempo durerà l'attesa.
Pubblicato in Fierce Biotech (> English version) - Traduzione di Franco Pellizzari.
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