Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Il cinismo può essere tossico e talvolta fatale

Il cinismo è invisibile e implicito, eppure letale e pericoloso.

Hai mai notato come le emozioni fluiscono attraverso la società da persona a persona, da gruppo a gruppo, a causa degli effetti del contagio emotivo? Le emozioni sono alle stelle da alcuni anni. Forniscono il carburante per la maggior parte delle controversie che fanno notizia. Le emozioni sono anche contagiose.

Molti argomenti come l'aborto, elezioni rubate, vaccinazioni, pandemie, sparatorie e altri spesso coinvolgono emozioni tossiche e contagiose nelle discussioni che li riguardano. Dibattere questi argomenti comporta emozioni contagiose che possono produrre paura, sospetto, conflitto, rabbia, pessimismo, cinismo, fatalismo e depressione.

Il cinismo cresce. Sembra contagioso. È spesso una reazione che comporta sentirsi feriti o traditi, che diventa sfiducia, pessimismo e poi cinismo. Il cinismo è spesso associato al fatalismo e alla depressione. Il cinismo, sebbene tecnicamente non sia un'emozione, è definito come la convinzione che le persone siano interessate solo a se stesse e non siano sincere; o al fatto di usare i sentimenti o le emozioni di qualcuno a proprio vantaggio.

 

Il cinismo e la nostra salute

Il cinismo è un problema serio perché è spesso tossico e cattivo per la nostra salute fisica e mentale. È associato a cattive condizioni di salute, cattive abitudini, depressione cronica e infarti. La BBC ha riferito nel 2007 [2] che uno studio su 6.814 persone, pubblicato su Archives of Internal Medicine, suggeriva che i cinici potrebbero avere maggiori probabilità di condurre stili di vita malsani, come fumare o essere obesi, che creano più fattori di rischio per le malattie cardiache.

Altri studi hanno scoperto che il cinismo era associato ad un aumento del rischio di mortalità totale e di mortalità correlata al cancro e potrebbe dare maggiori probabilità di sviluppare la demenza. È stato anche scoperto che i cinici producono redditi minori delle persone più ottimiste. Molte persone depresse sono cronicamente ciniche e questo prolunga la depressione.

Il Pew Research Center riferisce che nel 2022 il 60% del pubblico americano affermava di avere 'non troppa' o 'nessuna' fiducia in molte cose, o solo una 'discreta fiducia' che giornalisti e imprenditori agiscano nell'interesse del pubblico. Le valutazioni per gli eletti sono particolarmente negative, con il 76% che afferma di avere 'non troppa' o 'nessuna' fiducia in loro.

Il cinismo è invisibile e implicito, comunque letale e pericoloso. Eppure la società e i media di solito minimizzano il pericolo di emozioni come questa, sebbene dicano che un evento era stato devastante, come i vari fatti tragici negli ultimi anni. L'emozione implicita e talvolta esplicita, come il cinismo, che hanno prodotto o che da loro risulta, è spesso ignorata e tuttavia è una delle forze più potenti in gioco nella vita e nel mondo. Questo probabilmente perché l'emozione è invisibile e i media mostrano solo il visibile. Le emozioni negative che sono contagiose sono in realtà pericolose come vediamo dalla letalità del cinismo.

 

L'effetto delle emozioni non regolamentate

Una delle cose che dobbiamo fare come società è imparare a regolare e gestire le nostre emozioni perché la disregolazione emotiva influisce sulla società in modo forte. Le emozioni troppo forti, vissute implicitamente dentro di noi come persone, ed espresse esternamente come azioni, causano troppi problemi quando producono comportamenti non regolamentati, come distruzione, violenza, rivolte, vandalismo, omicidi, brutalità della polizia, suicidi e persino guerre.

Tutte queste azioni, e altre, sono prodotte non solo dal comportamento, ma dalla forte emozione che le ha precedute e dai pensieri associati all'emozione. Tutti questi eventi contribuiscono e rafforzano il cinismo e la depressione, il senso di sfiducia e persino l'inutilità che abbiamo nel governo, nei politici, nei media, in molte aziende e organizzazioni e persino tra di noi.

 

Il pericolo di cinismo diventa permanente

Il cinismo sembra continuare, senza sosta. È arrivato al punto in cui, come ha recentemente detto l'attore Tom Hanks quando è stato intervistato per il suo ruolo nel film su Fred Rogers 'Un amico straordinario', “Il cinismo è diventato la posizione predefinita per così tanta parte della nostra struttura e delle relazioni quotidiane [3]". Dice che "siamo diventati così assuefatti, che quando qualcuno ci saluta semplicemente con 'Ehi, sai una cosa, è una bella giornata nel quartiere!' siamo un po' infastiditi. Ci è permesso, penso, di sentirci bene. C'è un posto per il cinismo, ma perché cominciare subito fuori dai blocchi?".

Nessuno ha effettivamente affermato pubblicamente che forse questo atteggiamento contagioso di cinismo ci sta uccidendo. Se mettiamo insieme i risultati della ricerca sopra indicata sulla predisposizione di alcune persone a una morte precoce, e il commento di Tom Hanks, questa conclusione potrebbe essere valida. Fred Rogers aveva la ricetta per la vita e la buona salute? Probabilmente si. La ricetta per la vita e la buona salute è l'opposto del cinismo, concetti come fiducia, innocenza, ingenuità, allegria, cooperazione, romanticismo, positività e sentimentalismo? Probabilmente si. Li consideriamo troppo infantili da accettare? Speriamo di no. Il cinismo può sembrare più maturo o saggio ma, in effetti, non lo è. Tuttavia, è contagioso.


Non dovremmo lasciare che il cinismo ci governi. Una persona può essere influenzata per lungo tempo da troppe occasioni di sfiducia e sentimenti feriti. Senza un intervento psicologico, sviluppa il pensiero rigido e tutto-o-nulla che è tipico del cinismo e del sospetto incorporati. Quando ciò si verifica, le persone hanno cinismo a un grado forte, avendo pensieri come "tutte le aziende sono corrotte" o "non ci si dovrebbe fidare di nessuno".


Quando è forte in questo modo, il cinismo tende ad essere permanente e può definire una parte importante della personalità dell'individuo. L'individuo può sempre cercare il lato negativo di qualsiasi argomento ed esagerarlo senza rendersi conto che lo sta facendo. C'è sempre qualcosa di negativo e puoi trovarlo se guardi. È come trovare particelle di polvere su un pavimento pulito. Questa è la visione del tunnel, ignorare tutta la bellezza in circolazione e nella vita e vedere solo lo sporco o la corruzione. Può essere lì, e questo non va bene, ma non è ovunque. Dobbiamo proteggerci dal cinismo che diventa permanente o radicato nella nostra personalità.

 

Virare verso una prospettiva positiva

Cinismo e pessimismo insorgono spesso quando le persone sono state ferite o tradite, e spesso possono assorbirlo nella loro mente attraverso il contagio emotivo e l'infezione. Questo è naturale, ma può far sì che uno sia eccessivamente diffidente e sospettoso. La persona tenderà a proteggersi con il cinismo per evitare di essere ferita o di sentirsi tradita.

Una sensazione di cinismo spesso segue dopo molte occasioni di sfiducia, tradimento e sentimenti feriti, al punto che la sfiducia e l'incredulità entrano rapidamente e fermamente nella mente della persona facendole credere che una promessa, un accordo o un impegno non sarà mantenuto. La domanda è: deve essere cinica in questa singola occasione? Sarà realmente ferita in quell'altra istanza? Potrebbe non esserlo. La prossima istanza potrebbe portare bellezza e meraviglia.

Le persone possono impedire a se stesse di essere ferite con una visione più ampia delle cose e apprezzando altri aspetti della vita e del vivere, come le cose positive che ci circondano? Il dialogo interiore e la sensazione di gratitudine positivi per le cose buone possono controbilanciare, così come l'auto-compassione per il dolore e il tradimento che potrebbero esserci stati nei casi precedenti.

Alcune persone sono ciniche nei confronti dei governi e delle autorità. Potrebbero sentire che i responsabili non mostrano empatia o compassione nei confronti di coloro che non sono altrettanto benestanti, e quindi possono credere di non potersi fidare di dichiarazioni positive del governo per aiutarle. Pensano che se lo fanno, finiranno solo con una delusione.

Pensa alle dichiarazioni positive di un governo solo come possibilità. Spera che accada; non aspettartelo. Ma non aspettarti nemmeno che non accada. Anticipa le possibilità. Questo non è cinismo. Forse il governo sarebbe più aperto su una decisione imminente di quanto un cinico gli consentirebbe di essere. È meglio riconoscere che i governi possono variare nel loro grado di produrre atteggiamenti positivi o negativi nei confronti delle persone, invece di percepire che i governi sono sempre inaffidabili in ogni situazione.

Anticipa, piuttosto che aspettarti che un governo assumerà una posizione negativa perché ciò ti permetterà di avere una certa flessibilità nella tua valutazione delle potenziali azioni del governo. Tale prospettiva lascia spazio a una leggera possibilità che il governo possa adottare un approccio positivo. Questo è un passo avanti per il cinico incallito. Le cose buone sono possibili.

 

 

 


Fonte: Bruce Hutchison PhD (psicologo) in Psychology Today (> English) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Riferimenti:

  1. Cynicism link with heart disease. BBC News. Jan. 2007
  2. S McIntosh. Tom Hanks says cynicism 'has become our default', BBC News, Sept 2019

Copyright: Tutti i diritti di testi o marchi inclusi nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer OdV di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali collegamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

 

Notizie da non perdere

Il 'Big Bang' dell'Alzheimer: focus sulla tau mortale che cambi…

11.07.2018 | Ricerche

Degli scienziati hanno scoperto un "Big Bang" del morbo di Alzheimer (MA) - il punto pre...

Aumentano le evidenze di origini alternative delle placche di Alzheimer

13.06.2022 | Ricerche

I risultati di uno studio potrebbero spiegare perché i farmaci progettati per rimuovere i depositi d...

Gas xeno potrebbe proteggere dall'Alzheimer, almeno nei topi; previsti te…

30.01.2025 | Ricerche

Molti dei trattamenti perseguiti oggi per proteggere dal morbo di Alzheimer (MA) sono co...

Come una collana di perle: la vera forma e funzionamento dell'assone dei …

30.12.2024 | Ricerche

Con un nuovo studio provocatorio, degli scienziati sfidano un principio fondamentale nel...

Sciogliere il Nodo Gordiano: nuove speranze nella lotta alle neurodegenerazion…

28.03.2019 | Ricerche

Con un grande passo avanti verso la ricerca di un trattamento efficace per le malattie n...

Cibo per pensare: come la dieta influenza il cervello per tutta la vita

7.10.2024 | Esperienze & Opinioni

Una quantità di ricerche mostra che ciò che mangiamo influenza la capacità del corpo di ...

Malato di Alzheimer: la casa di cura la paga lo Stato?

25.05.2023 | Normativa

Chi si fa carico delle spese per un malato di Alzheimer ricoverato in una casa di riposo? Scopriamo ...

Cerca il tuo sonno ideale: troppo e troppo poco legati al declino cognitivo

28.10.2021 | Ricerche

Come tante altre cose buone della vita, il sonno fa meglio se è moderato. Uno studio plu...

Accumulo di proteine sulle gocce di grasso implicato nell'Alzheimer ad es…

21.02.2024 | Ricerche

In uno studio durato 5 anni, Sarah Cohen PhD, biologa cellulare della UNC e Ian Windham della Rockef...

Il Protocollo Bredesen: si può invertire la perdita di memoria dell'Alzhe…

16.06.2016 | Annunci & info

I risultati della risonanza magnetica quantitativa e i test neuropsicologici hanno dimostrato dei...

Smetti di chiederti se sei un bravo caregiver

3.07.2020 | Esperienze & Opinioni

Amare e prendersi cura di qualcuno con demenza può essere difficile. Forse, è una delle ...

LipiDiDiet trova effetti ampi e duraturi da intervento nutrizionale all'i…

9.11.2020 | Ricerche

Attualmente non esiste una cura nota per la demenza, e le terapie farmacologiche esisten...

L'esercizio fisico genera nuovi neuroni cerebrali e migliora la cognizion…

10.09.2018 | Ricerche

Uno studio condotto dal team di ricerca del Massachusetts General Hospital (MGH) ha scop...

Sempre più giovani con Alzheimer e demenza: colpa delle tossine ambientali, me…

6.05.2020 | Denuncia & advocacy

È abbastanza straziante quando le persone anziane sviluppano condizioni di perdita di me...

L'esercizio fisico dà benefici cognitivi ai pazienti di Alzheimer

29.06.2015 | Ricerche

Nel primo studio di questo tipo mai effettuato, dei ricercatori danesi hanno dimostrato che l'ese...

Sintomi visivi bizzarri potrebbero essere segni rivelatori dell'Alzheimer…

1.02.2024 | Ricerche

Un team di ricercatori internazionali, guidato dall'Università della California di San F...

Infezione cerebrale da funghi produce cambiamenti simili all'Alzheimer

26.10.2023 | Ricerche

Ricerche precedenti hanno implicato i funghi in condizioni neurodegenerative croniche co...

Ricercatori del MIT recuperano con la luce i ricordi 'persi'

29.05.2015 | Ricerche

I ricordi che sono stati "persi" a causa di un'amnesia possono essere richiamati attivando le cel...

Con l'età cala drasticamente la capacità del cervello di eliminare le pro…

31.07.2015 | Ricerche

Il fattore di rischio più grande per l'Alzheimer è l'avanzare degli anni. Dopo i 65, il rischio r...

Rete nascosta di enzimi responsabile della perdita di sinapsi nell'Alzhei…

8.12.2020 | Ricerche

Un nuovo studio sul morbo di Alzheimer (MA) eseguito da scienziati dello Scripps Researc...

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

Seguici su

 
enfrdeites

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.