Bassi livelli di acido folico (folato) possono essere associati alla perdita di udito legata all'età, dice un nuovo studio. La perdita dell'udito interessa più di 28 milioni di americani dai 60 ai 74 anni. Nonostante questa alta diffusione, poco si sa sulla base biologica della perdita di udito legata all'età, dicono i ricercatori.
Questo studio su 126 nigeriani, uomini e donne sane oltre i 60 anni, ha scoperto che i livelli sierici di acido folico, una vitamina B, sono risultati significativamente associati con la perdita di udito alle alte frequenze. La scoperta appare sul numero di dicembre della rivista Otolaryngology -- Head and Neck Surgery.
"Sulla base della nostra ricerca, la perdita di udito legata all'età può essere connessa ad una cattiva condizione di micronutrienti. Il ruolo di folato nel metabolismo cellulare, sul sistema nervoso, e sulla funzione vascolare sono importanti per il sistema uditivo", ha detto l'autore dello studio, Akeem Olawale Lasisi, in un comunicato stampa.
I ricercatori hanno chiesto ulteriori studi sul ruolo delle vitamine nell'udito, in particolare nei paesi in via di sviluppo dove la malnutrizione è comune.
L'acido folico si trova nella frutta, nelle verdure a foglia verde, come lattuga, fagioli, piselli, frutta secca e cereali arricchiti e pane. E' anche disponibile come integratore dietetico.
Maggiori informazioni: Trova altre info circa la perdita dell'udito sul sito della US National Institute on Aging.
Fonte: Academy of Otolaryngology -- Head and Neck Surgery, comunicato stampa, 1 Dicembre 2010 via HealthDay News, 1 dicembre 2010