Iscriviti alla newsletter



Registrati alla newsletter (giornaliera o settimanale):
Ricevi aggiornamenti sulla malattia, gli eventi e le proposte dell'associazione. Il tuo indirizzo email è usato solo per gestire il servizio, non sarà mai ceduto ad altri.


Come tenere i nonni lo spettacolo che sono

La festa dei nonni è il 2 ottobre in Italia, ma la maggior parte dei nonni vi dirà che ogni giorno è la festa dei nonni, se sei abbastanza fortunato da essere uno di loro!

Sospetto che tu abbia sentito (o detto!) una variante di questo: "So che sono di parte, ma il/la mia nipote è uno dei bambini più intelligenti / più creativi / più coordinati / più [mettici i pregio che vuoi!] che abbia mai conosciuto".

E' un ottimo lavoro se e quando ci arrivi, e tutti beneficiano delle relazioni intergenerazionali. Lasciami enumerare prima i vantaggi ... e poi alcuni suggerimenti per restare attaccato a questo fiore!

 

I valori dell'educazione dei nonni

La descrizione del lavoro non può essere superata.

Il motivo principale per cui l'educazione dei nipoti è così bella è che si ha tutto il divertimento dell'essere genitore senza alcuna responsabilità! Crogiolati nel tuo ruolo speciale come cheerleader, prenditore, sostenitore e donatore di amore incondizionato.

Arrivi a condividere la tua storia e le tue passioni

I nipoti, soprattutto quando crescono, guardano ai nonni per le loro prospettive e consigli. Quindi condividi i tuoi valori, la tua storia familiare e com'era la tua vita alla loro età.

Condividi anche le tue passioni. I miei genitori sono grandi amanti d'arte e collezionisti, e hanno condiviso questo con i miei figli, sia in termini di uscite culturali che di doni d'arte. Naturalmente, i miei bambini apprezzano il valore intrinseco delle opere, ma fanno veramente tesoro di far parte dell'eredità dei nonni.

Anche così, non è la 'roba' che i nonni danno, è la connessione. Mia madre ha sempre mandato ai miei figli delle piccole cose, per far loro sapere che stava pensando a loro. Pigne che raccoglieva passeggiando ... un acquisto casuale per strada ... una cartolina divertente. I miei bambini amavano ricevere tutto.

I doni (di salute) continuano a dare

Essere nonni può aiutare gli anziani ad essere attivi, cosa che spesso si traduce in una migliore salute. Ci sono anche benefici per la salute mentale.

Uno studio dimostra che le donne che trascorrono un giorno alla settimana ad occuparsi dei giovani nipoti possono avere un rischio inferiore di sviluppare l'Alzheimer e altri disturbi cognitivi. Un altro studio ha esaminato il legame tra la qualità dei rapporti educativi dei nonni e la depressione e ha scoperto che se la relazione è di alta qualità e il supporto è reciproco, sia i nonni che i nipoti hanno una incidenza ridotta di depressione.

Puoi aiutare se e quando vuoi

Molti nonni hanno la libertà economica di coprire l'istruzione o i costi medici dei loro nipoti. Se hai i mezzi e vuoi aiutare, è una grande sensazione. E in genere non ci sono conseguenze fiscali negative. Io e i miei figli siamo grati per l'assistenza scolastica universitaria e riconosciamo anche l'impegno di mio padre per la loro istruzione.

Quando si tratta del tuo tempo, sta a te fissare i limiti in base alla tua energia e disponibilità.

 

Come tenere in piedi lo spettacolo!

Lascia che i genitori diano le regole.

I genitori hanno un ruolo importante da svolgere nel rapporto tra nonni e nipoti, nel senso che definiscono le regole e determinano le conseguenze per l'educazione morale ed etica dei loro figli.

Una nonna che conosco ha il giusto approccio. Dice che lascia sempre dare alla figlia e al genero le regole di genitorialità, e non condivide mai la sua opinione eccetto che per ammirarle. "Potrei non essere sempre d'accordo con loro, ma le mie opinioni non sono sul tavolo. I bambini sono loro responsabilità da allevare e nostra responsabilità da amare".

Adotta il tono giusto.

Non essere giudicante. I tuoi nipoti sperimenteranno tonnellate di cose che possono essere estranee per te. A meno che i tuoi nipoti non siano coinvolti in qualcosa di pericoloso, tieni le tue opinioni per te. Rispetta e onora le loro scelte di cibo, acconciature, abbigliamento, ecc. Il consiglio o il commento non richiesti sono spesso percepiti come critica e possono essere alienanti.

P.S.: Non essere ferito dal commento impertinente occasionale. I bambini possono essere insensibili, ma essere rudi o irrispettosi è spesso tipico dell'età e non intenzionale.

Impara a usare la tecnologia.

Se i nonni vogliono avere pieno accesso ai loro nipoti, devono imparare la tecnologia che i loro nipoti stanno usando. I miei figli non ascoltano mai i messaggi vocali, quindi mia madre sa che se vuole entrare in contatto, deve scrivere. E mentre Facebook può essere il social media preferito per i baby boom (= over 65), i loro nipoti adolescenti o ventenni sono molto più inclini a usare Instagram o Snapchat.

Rimani coinvolto.

Non aspettare sempre un invito. Offri di aiutare per portare fuori i bambini al pomeriggio, se sei del posto o fai una visita se sei lontano. Altri modi per rimanere coinvolti sono regalare ai genitori un servizio di pulizia o un pomeriggio alla stazione termale. Ricorda quanto era stato travolgente per te diventare genitore e fai qualcosa che avresti apprezzato.

Ma non tenere il punteggio su chi sta contattando chi. Se vuoi rimanere impegnato con i tuoi nipoti, vai tu da loro.

Rendi accogliente la tua casa

Una casa amichevole per i bambini rende le visite molto meno stressanti per tutti. Fai una rapida pulizia in casa per rimuovere oggetti fragili e non sostituibili. Se possibile, prendi in prestito, affitta o acquista cose come passeggini, box per giocare e dormire, sedie e anche le biciclette così che i tuoi figli non debbano trascinarseli dietro. E magari alcuni giocattoli divertenti e libri per bambini.

*****

Cosa succede se non ci sono nonni nella foto, sia per morte che per mancanza di interesse?

Costruire una tribù è sempre la soluzione migliore, anche quando i nonni sono nella foto. Un mio amico, che fa regolarmente volontariato in un centro per anziani, ha "adottato", in via non-ufficiale, i nonni per i suoi figli.

In entrambi i casi, goditi il lavoro migliore al mondo!

 

 

 


Fonte: Dana Westreich Hirt in Huffington Post US (> English text) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non rappresenta necessariamente l'opinione dell'Associazione Alzheimer onlus di Riese Pio X ma solo quella dell'autore citato come "Fonte". I siti terzi raggiungibili da eventuali colelgamenti contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente. Liberatoria completa qui.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

Notizie da non perdere

Nessuna cura per l'Alzheimer nel corso della mia vita

26.04.2019 | Esperienze & Opinioni

La Biogen ha annunciato di recente che sta abbandonando l'aducanumab, il suo farmaco in ...

Il ruolo sorprendente delle cellule immunitarie del cervello

21.12.2020 | Ricerche

Una parte importante del sistema immunitario del cervello, le cellule chiamate microglia...

Colpi in testa rompono i 'camion della spazzatura' del cervello acce…

5.12.2014 | Ricerche

Un nuovo studio uscito ieri sul Journal of Neuroscience dimostra che un...

L'esercizio fisico dà benefici cognitivi ai pazienti di Alzheimer

29.06.2015 | Ricerche

Nel primo studio di questo tipo mai effettuato, dei ricercatori danesi hanno dimostrato che l'ese...

Orienteering: un modo per addestrare il cervello e contrastare il declino cogn…

27.01.2023 | Ricerche

Lo sport dell'orienteering (orientamento), che attinge dall'atletica, dalle capacità di ...

L'Alzheimer inizia all'interno delle cellule nervose?

25.08.2021 | Ricerche

Uno studio sperimentale eseguito alla Lund University in Svezia ha rivelato che la prote...

5 tipi di ricerca, sottostudiati al momento, potrebbero darci trattamenti per …

27.04.2020 | Esperienze & Opinioni

Nessun ostacolo fondamentale ci impedisce di sviluppare un trattamento efficace per il m...

Meccanismo neuroprotettivo alterato dai geni di rischio dell'Alzheimer

11.01.2022 | Ricerche

Il cervello ha un meccanismo naturale di protezione contro il morbo di Alzheimer (MA), e...

Laser a infrarossi distrugge le placche di amiloide nell'Alzheimer

7.08.2020 | Ricerche

L'aggregazione di proteine ​​in strutture chiamate 'placche amiloidi' è una caratteristi...

L'Alzheimer è composto da quattro sottotipi distinti

4.05.2021 | Ricerche

Il morbo di Alzheimer (MA) è caratterizzato dall'accumulo anomale e dalla diffusione del...

Diagnosi di Alzheimer: prenditi del tempo per elaborarla, poi vai avanti con m…

4.12.2023 | Esperienze & Opinioni

Come posso accettare la diagnosi di Alzheimer?

Nathaniel Branden, compianto psicoterape...

Come rimodellare con le arti l'assistenza alla demenza

14.12.2020 | Esperienze & Opinioni

Da bambina, Anne Basting è andata a trovare la nonna nella casa di riposo. 'Impressionante' è la ...

Scoperto perché l'APOE4 favorisce l'Alzheimer e come neutralizzarlo

10.04.2018 | Ricerche

Usando cellule di cervello umano, scienziati dei Gladstone Institutes hanno scoperto la ...

Tre modi per smettere di preoccuparti

29.07.2020 | Esperienze & Opinioni

Sai di essere una persona apprensiva se ti identifichi con Flounder in La Sirenetta o co...

Puoi distinguere il delirium dalla demenza? È solo questione di tempi

17.06.2021 | Esperienze & Opinioni

Quante volte hai sentito qualcuno esclamare "Tu deliri!" o "Sei un demente!", nell'incre...

Ecco perché alcune persone con marcatori cerebrali di Alzheimer non hanno deme…

17.08.2018 | Ricerche

Un nuovo studio condotto all'Università del Texas di Galveston ha scoperto perché alcune...

Le donne possono vivere meglio con una dieta migliore

22.07.2022 | Ricerche

Mangiare frutta e verdura di colori più brillanti può aiutare i problemi di salute delle donne.

...

Fruttosio prodotto nel cervello può essere un meccanismo che guida l'Alzh…

29.09.2020 | Ricerche

Una nuova ricerca rilasciata dalla University of Colorado propone che il morbo di Alzhei...

A 18 come a 80 anni, lo stile di vita è più importante dell'età per il ri…

22.07.2022 | Ricerche

Gli individui senza fattori di rischio per la demenza, come fumo, diabete o perdita dell...

I possibili collegamenti tra sonno e demenza evidenziati dagli studi

24.11.2017 | Ricerche

Caro Dottore: leggo che non dormire abbastanza può aumentare il rischio di Alzheimer. Ho avuto pr...

Logo AARAssociazione Alzheimer OdV
Via Schiavonesca 13
31039 Riese Pio X° (TV)

Seguici su

 
enfrdeites

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.