Ieri sono tornata a casa dal lavoro e ho iniziato a cancellare messaggi [dalla segreteria]. Molti di loro erano truffe, ma mi sono soffermata su uno di questi. Sapevo che era spam (truffa), eppure in qualche modo il suo tono mi faceva rabbrividire.
La chiamante minacciava di togliere automaticamente $ 599 dal mio conto corrente bancario a meno che non l'avessi richiamata subito. La sua voce era calma, ma arrabbiata, imperiosa. Sentivo quasi come se fossi davvero nei problemi e che lei avesse ragione ad occuparsi dei miei soldi.
Ho cancellato il messaggio e sono andata avanti. Non sono il suo obiettivo, non ancora. Ma il suo piano di affari è buono. È poco costoso lasciare messaggi come questo, e mentre la nostra popolazione invecchia, sempre più anziani con disabilità cognitiva saranno suscettibili di manipolazione.
Per i cattivi, i premi sono enormi. Anche se gli americani over-65 sono ora circa il 15% della popolazione, controllano più di un terzo delle attività finanziarie (vedi studio in calce). Metti insieme una montagna di denaro con cambiamenti cognitivi legati all'età e hai un'opportunità interessante di furti.
Per saperne di più sugli abusi finanziari, sono andata da Catherine Christian dell'ufficio del Procuratore Distrettuale di Manhattan. Nei suoi quasi tre decenni da procuratore, ha visto una gamma sconvolgente di modi per rubare denaro agli anziani. La maggior parte degli abusi sugli anziani è finanziaria; anche quando c'è un abuso fisico c'è spesso una componente finanziaria. E anche se il problema è sempre stato lì, è in aumento. Purtroppo, molti abusi finanziari provengono da familiari e altre persone fidate, come vicini di casa, consulenti finanziari e nuovi amici che sembrano devoti ma finiscono per svuotare i conti bancari.
Una delle parti più difficili per la signora Christian è decidere se una persona anziana aveva capacità decisionali quando i suoi soldi sono scomparsi, perché ciò può essere decisivo nel determinare se è stato commesso un crimine. Se tua nonna non ha questa capacità - per esempio, perché ha la demenza - e un nuovo amico o astuto parente lo sa, e la fa scrivere un assegno per $ 50.000, è un gran furto.
Ma le persone con capacità decisionali hanno il diritto di fare quello che vogliono, anche cose stupide, con i loro soldi. Se la nonna ha questa capacità, ha il diritto di dare via i soldi, anche a qualcuno a cui non importa nulla di lei, come invece dice. Se viene coinvolto l'ufficio del procuratore distrettuale, questo raccoglie prove per determinare se la persona anziana ha o meno la capacità. Se per due anni nessuno scopre che mancano i soldi, può essere ancora più difficile determinare quale fosse la capacità mentale della persona a quel tempo.
I truffatori sono determinati e creativi. La sig.ra Christian riferisce di una truffa per cui qualcuno chiama donne anziane e dice di rappresentare Microsoft o Apple. Il truffatore dice che può assicurarsi che il tuo computer funzioni meglio o che forse c'è un virus che può aiutare a rimuovere. Aggiunge che è una seccatura pagare con carta di credito; può prelevare denaro direttamente dal tuo conto corrente, è molto più facile! E tutto ciò che devi fare è dargli il numero di conto.
Truffe simili coinvolgono un chiamante simpatico che afferma che deve rimborsarti una fattura pagata pochi mesi fa. Di nuovo, tutto ciò di cui ha bisogno è il tuo numero di conto bancario. Le truffe della lotteria sono particolarmente diffuse: a una persona viene detto che ha appena vinto un concorso o una lotteria e che deve dare il numero del suo conto per ricevere un grosso deposito.
I truffatori dicono la verità su una cosa: è facile per loro accedere al tuo conto bancario quando dai loro il numero. E in un istante, possono cancellare una vita di risparmio prudente.
Perché tutto questo funziona? Un fattore sono i cambiamenti cognitivi legati all'età. Le persone che non sarebbero cadute nella truffa lo scorso anno potrebbero ora avere un giudizio compromesso. Il cambiamento può essere sottile, non abbastanza visibile per la famiglia, ma abbastanza da non chiedere perché il loro caro nipote abbia bisogno di una cauzione inviata in uno stato lontano.
Sfortunatamente, le abilità matematiche possono fallire presto sulla via della demenza. Una persona potrebbe essere impegnata in una normale conversazione, ma non capire più la differenza tra $ 50 e $ 50.000. Inoltre, Catherine Christian scopre che la solitudine è un fattore. Molte persone anziane vivono da sole. Il truffatore potrebbe essere la prima persona con cui parlano in un intero giorno. Se lo scammer amichevole si offre di correggere un fastidioso problema sul computer, questo crea fiducia e aumenta la vulnerabilità.
Non ci sono soluzioni perfette a questo problema. Il Manhattan DA, l'AARP e molti altri gruppi forniscono materiale didattico e consigli protettivi. Invitano gli anziani a non fornire mai informazioni personali a nessuno al telefono, in particolare il numero di conto bancario, la data di nascita o il codice fiscale. Notano che l'IRS [il fisco USA] non chiamerà MAI per chiedere soldi.
Le banche hanno sviluppato strumenti per identificare il comportamento bancario atipico. Se qualcuno non usa mai l'online banking e poi improvvisamente sta svuotando un conto online, questa è una bandiera rossa. Se non ha mai inviato un vaglia e ora ne sta inviando regolarmente con grossi importi a conti esteri, un'altra bandiera rossa.
Alcuni figli adulti ottengono una procura per cui la persona anziana non controlla più i propri soldi. Sfortunatamente, anche questi strumenti possono essere usati in modo improprio, se ricordiamo che una buona parte dell'abuso finanziario ai più anziani viene dai parenti. Un intervento più modesto consiste nell'ottenere un accesso di sola lettura, in modo che un parente possa monitorare un conto e allertare la banca se qualcosa sembra sospetto.
Il piano migliore è avere dei parenti che ti proteggeranno e resisteranno alle tentazioni. Questa non è una soluzione che funziona per tutti. È difficile rinunciare al controllo dei propri soldi, un indicatore chiave che ti fa sentire adulto.
Capire come preservare il controllo e la dignità, proteggendo finanziariamente gli anziani con deterioramento cognitivo, è una vera sfida. Ed è una su cui dobbiamo lavorare di più proprio adesso.
Fonte: Tia Powell MD, direttrice del Centro Bioetica del Montefiore Einstein e autrice di Dementia Reimagined: Building a Life of Joy and Dignity from Beginning to End.
Pubblicato su Psychology Today (> English text) - Traduzione di Franco Pellizzari.
Riferimenti: Daniel C. Marson. Clinical and Ethical Aspects of Financial Capacity in Dementia: A Commentary. America Journal of Geriatric Psychiatry 21.4(2013):382-90.
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